ITForum Online Week: anche oggi un ricchissimo programma

Sull’onda del successo registrato nelle prime due giornate, al via oggi la terza tornata di conferenze e workshop dell’ITForm Online Week, la risposta della più grande e importante manifestazione italiana del trading e degli investimenti all’emergenza Coronavirus.  Se sei già iscritto, recupera le credenziali di accesso ricevute nella tua casella e-mail per accedere. Se non sei ancora iscritto, fallo subito e collegati cliccando qui.

Partecipa gratuitamente all’ITForum Online Week, clicca qui

Ecco di seguito il programma in calendario oggi

Ore 9.10 – 10.25

ITForum Talk: Investimenti

Tavola rotonda con i protagonisti dell’evento

Parleremo dei mercati e analizzeremo quanto sta accadendo nel settore degli investimenti con:

  • Luca Comunian, Head of Marketing – BNP Paribas
  • Francesca Fossatelli, Responsabile Flow Products Development Italia, Vontobel
  • Marco Medici, Sales Unicredit
  • Giovanna Zanotti, Professore Ordinario di Economia degli Intermediari Finanziari presso l’Università degli Studi di Bergamo e Direttore Scientifico ACEPI

Moderazione a cura di: Andrea Ropa, Responsabile di QN – Economia & Lavoro


Ore 10.30 – 11.20

Cogliere i megatrend del futuro con gli ETF

Il mondo sta cambiando. Le nuove tecnologie di punta, i cambiamenti dei modelli economici e l’emergenza climatica stanno ridefinendo il modo di vivere di miliardi di persone. I portafogli d’investimento saranno in grado di seguire il passo? Enrico Lanati e Luca Discacciati di Investire.biz assieme a Vincenzo Saccente, responsabile per i Lyxor ETF in Italia, presenteranno le novità in termini di investimenti tematici con gli ETF.


Ore 11.25 – 12.15

Opportunità con i certificati in mercati ad alta volatilità

In mercati caratterizzati da elevata volatilità, la ricerca di rendimento sembra impegnativa quanto la necessità di protezione. Con i certificati è possibile cogliere opportunità uniche in questo momento storico di mercato ed avere sia la trasparenza del rendimento a scadenza per un determinato scenario di mercato sia beneficiare di un determinato livello di protezione definiti all’emissione del prodotto, con un’ampia gamma di strumenti capaci di soddisfare le esigenze anche complesse degli investitori.


Ore 12.20 – 13.10

Pandeconomy: il vaccino monetario Vs il virus economico

Le politiche monetarie delle banche centrali stanno riportando mercati azionari e obbligazionari sui livelli pre-Covid. La liquidità rimane il driver principale, facendo crescere il rischio di dinamiche finanziarie scollegate da quelle dell’economia reale. Il focus dev’essere sul money management e sulla corretta allocazione di portafoglio.


Ore 13.30 – 14.00

Intervista a

Ing. Mario Fabbri, Fondatore e Vicepresidente di Directa SIM e Elena Motta, Direttrice Generale di Directa SIM

 


Ore 14.10 – 15.00

Dall’anticipazione della più grande crisi di tutti i tempi a fine gennaio alla previsione esatta dell’inversione del mercato a metà marzo

Esempi concreti di operatività nelle fasi estreme di mercato con un’analisi introspettiva della psicologia e dei sentimenti, spesso in contrasto tra di loro, che governano la mente ed il cuore di un trader.


Ore 15.05 – 15.55

Come affrontare le attuali sfide dei mercati con i certificati Leonteq

Stiamo vivendo un momento storico dove i tassi di interesse ai minimi, l’incertezza sulle prospettive di crescita economica ed i conflitti geopolitici dominano i mercati finanziari. In tale contesto è ora più che mai complicato per un investitore prendere scelte di allocazione di portafoglio capaci di generare adeguati rendimenti. Gli strumenti finanziari tradizionali, infatti, potrebbero non essere più sufficienti ad affrontare la complessità del mondo in cui viviamo. La soluzione ci viene offerta da prodotti innovativi e più sofisticati: i certificati di investimento.


Ore 16.00 – 16.50

Come fanno trading due professionisti? Due metodi diversi, un unico obiettivo

Tecniche, strategie e approccio ai mercati H24. Come gestire la posizione mantenendo il controllo delle proprie emozioni. Trading dal vivo ed esempi pratici.


Ore 16.55 – 17.45

dPro, il servizio Directa per i consulenti autonomi e i loro clienti

a seguire

Le Raccomandazioni delle banche d’affari: come interpretarle


Ore 17.50 – 18.40

Machine Learning: l’automazione dell’automazione nel Trading Automatico

Il Trading Automatico non è più una nicchia riservata ai super-nerd. Oggi, grazie al Machine Learning, è possibile imparare a generare Trading System profittevoli anche senza alcuna competenza di programmazione informatica.
Il software più avanzato in questo settore si chiama StrategyQuant X™ e ti permette di creare strategie di Trading Automatico… in automatico!
Tutto potrà essere delegato al computer: dalla ricerca dei pattern profittevoli, alla scrittura del codice, ai test di robustezza.
Potenzialmente potrai creare Trading System con un clic. Impossibile? Partecipa al workshop e impara come poterlo fare anche tu.


Ore 18.40 – 19.00

ITForum Star

Intervista esclusiva di Marco Barlassina, Direttore Forbes.it a

Jim Rogers

Il più autorevole analista finanziario e trader di materie prime a livello globale.

Docente universitario, autore di diversi libri di successo tra cui Hot Commodities e Adventure Capitalist, ha fondato Quantum Funds con George Soros e ha elaborato l’indice Rogers International Commodities Index, tra i principali benchmark di riferimento in questa asset class.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!