Euclidea Sim, il primo private banking alla portata di tutti

“Dal produttore al consumatore”, con qualità del servizio e dei prodotti maggiori e costi inferiori rispetto alla grande distribuzione. Questo il punto di forza di Eucliedea, Sim di gestione patrimoniale mobiliare evidenziato da Mario Bortoli, fondatore e ad della società. “Una realtà – speiga Bortoli – che unisce le potenzialità del digitale alla grande esperienza dei suoi fondatori per offrire soluzioni d’investimento personalizzate, con standard qualitativi tra i migliori sul mercato, a commissioni dimezzate rispetto ai gestori tradizionali e con soglie di investimento minime contenute, a partire da 10mila euro“.

Il mondo del risparmio gestito è in una fase di forte cambiamento – ha affermato l’ad di Euclidea –  l’evoluzione della composizione anagrafica della popolazione, l’avvento delle nuove tecnologie e le recenti evoluzioni nella regolamentazione, impongono un cambio di rotta. Euclidea rappresenta una novità assoluta nel panorama italiano degli investimenti, in grado di trasferire i benefici tipici del private banking, finora riservati a detentori di grandi patrimoni, anche agli investimenti di taglio contenuto”.

La tecnologia da noi sviluppata – sottolinea inoltre Bortoli – ci consente di ridurre drasticamente costi e commissioni e ciò si traduce immediatamente in rendimento per il cliente. Il nostro è un modello innovativo in cui sono le persone, e non solo un algoritmo, a selezionare le migliori opportunità di investimento e a verificare che i portafogli siano correttamente diversificati e performanti. Questo avviene attraverso un processo di investimento strutturato e supportato anche da modelli quantitativi proprietari. L’indipendenza che ci caratterizza, inoltre, ci permette di effettuare liberamente le migliori scelte di investimento, senza conflitti di interesse, ma sempre e solo a beneficio del cliente”.

Per cogliere al meglio le opportunità offerte da tutti i mercati e dalle strategie alternative di investimento più liquide, Euclidea ha scelto di utilizzare tecniche di costruzione di  portafoglio che includono sia ETF, sia i migliori fondi attivi. La selezione di questi strumenti d’investimento è effettuata da un team di gestori di grande esperienza, che segue e implementa le linee guida stabilite dal Comitato Investimenti.

Le commissioni applicate da Euclidea sono la metà rispetto alla media di mercato, stimata a circa l’1.5%. Le commissioni di gestione variano a seconda del patrimonio dato in gestione e partono da 0,70% per un investimento pari a 10 mila euro fino ad arrivare a un minimo di 0,40%. A vantaggio del cliente non sono presenti commissioni di entrata, di uscita, di performance, né costi di trading, amministrativi e di deposito.

Per la costruzione del portafoglio, Euclidea effettua innanzitutto una accurata profilazione del cliente, attraverso la compilazione online del questionario MiFID. Una volta determinati gli obiettivi dell’investimento, il profilo di rischio, la situazione patrimoniale reale, la sua conoscenza ed esperienza finanziaria, viene assegnato al cliente un portafoglio personalizzato, costruito su misura in base alle sue esigenze e caratteristiche. Il portafoglio è sempre ben diversificato e pensato per tutelare l’investimento dalla volatilità dei mercati; viene poi ribilanciato quando opportuno per adeguarlo a eventuali nuove condizioni di mercato. I clienti che lo desiderano potranno inoltre personalizzare ulteriormente il proprio portafoglio. È possibile per il cliente disinvestire e liquidare il portafoglio in qualsiasi momento, grazie all’elevata liquidità degli strumenti di investimento utilizzati, e ottenere il riaccredito delle somme investite in pochi giorni.

Il cliente ha a disposizione un servizio multicanale che permette un contatto costante e diretto con Euclidea, sia digitale che fisico. Il servizio è accessibile attraverso la piattaforma web www.euclidea.com e mette a disposizione del cliente un Customer Care professionale contattabile tramite telefono, email o chat, per dialogare direttamente con gli Investment Specialist.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!