Fida, partnership con Online Sim nella robo-advisory

A
A
A
di Andrea Telara 27 Luglio 2016 | 09:07
La società guidata da Gianni Costan fornisce la tecnologia per Robo Box, la prima piattaforma aperta che offre consulenza finanziaria “robotizzata”.

TECNOLOGIA CHIAVI-IN MANO – Si chiama Robo Box ed è la prima piattaforma aperta esistente in Italia che fornisce servizi di Robo Advisory, la consulenza finanziaria “robotizzata”, per la costruzione di portafogli basati sull’utilizzo di algoritmi matematici. A proporla è Online Sim che ha stretto una partnership con Fida, società con specializzazzione verticale nel settore della finanza, dalla fornitura di dati alla realizzazione di software per la consulenza e il portafoglio management. Nello specifico, Fida ha fornito una piattaforma tecnologica “chiavi in mano”, che permette il funzionamento di Robo Box e la selezione dei prodotti finanziari (in particolare i fondi comuni di investimento) da inserire nel portafoglio.

PIATTAFORMA APERTA – “Il tratto caratteristico di Robo Box (a differenza di altri servizi di Robo Advisory già esistenti in Italia ndr) è quello di essere una piattaforma aperta, cioè che non si limita a un solo servizio di consulenza ma ne può selezionare diversi”, dice Gianni Costan, ceo di Fida (nella foto a destra). Al momento, infatti la piattaforma lanciata da Online Sim offre i servizi di un primo robo-advisor: quello di ALFA, società di consulenza finanziaria (nata di recente dalla fusione tra Analisi Dati Borsa e Lupotto&Partners), che collabora da anni con Online Sim. In futuro, però, gli utenti di Robo Box potranno usufruire anche della consulenza di altre società, poiché si tratta appunto di una piattaforma aperta a diversi operatori. “Collaboreremo con Online Sim anche nella selezione dei robo-advisor da inserire nella piattaforma”, dice ancora Costan, “vista la nostra esperienza nell’analisi dei dati finanziari”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Alleanza tecnologica tra Fida e Fabrick

Partnership Fabrick-Fida: l’open banking entra nel mondo del risparmio gestito

Il data feed di Fida sbarca in Grecia con Piraeus Bank

NEWSLETTER
Iscriviti
X