Bankitalia: la recessione è scampata, per ora

A
A
A
di Redazione 19 Aprile 2019 | 10:46

“Secondo le informazioni piu’ recenti elaborate utilizzando i modelli previsivi della Banca d’Italia, il Pil italiano dovrebbe essere aumentato dello 0,1 per cento nei primi tre mesi del 2019”. E’ questo l’esito dell’ultimo Bollettino economico di Bankitalia, pubblicato nella giornata di ieri. “Nella media del trimestre invernale – viene spiegato nel documento – l’attività sarebbe cresciuta nell’industria in senso stretto, mentre si sarebbe confermata debole nei servizi e nelle costruzioni”

Sulla base delle stime relative al mese di marzo, nel primo trimestre del 2019 la produzione industriale sarebbe tornata a salire. Intanto il governatore Ignazio Visco è intervenuto a Genova anche su un altro tema delicato, quello della solidità del sistema bancario italiano “Il sistema bancario italiano abbiamo sempre detto che è solido nel suo complesso. Ci sono realtà che possono essere deboli: ci sono state e ci sono ancora adesso” ha affermato Visco.

Visco ha aggiunto che i mercati internazionali guardano con apprensione all’Italia sia per la sua “capacità di continuare nella ripresa” e sia per la “paura che dal lato degli equilibri delle compatibilità della finanza pubblica non ci sia l’attenzione necessaria”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo
NEWSLETTER
Iscriviti