Mercati: prosegue la lunga marcia in laterale del Ftse Mib

Che laterale straordinario sull’indice Ftse Mib! Infatti, nonostante la rottura del massimo precedente, il laterale precedente non è ancora stato superato. Questa informazione è essenziale perché ci dice: non fate pieno affidamento sul fatto che il rialzo continui. Il rialzo invero può continuare, ci mancherebbe, ma solo se si uscirà una volta per tutte da questo laterale. Altrimenti potrebbe anche essere già finito. Quindi attenzione.

Insomma, più si prolunga questo laterale (Figura 1), più la molla si carica, e più sarà veloce, forte e repentino il prossimo movimento. L’unica cosa che non si sa è la direzione.

Fig 1. Future Ftse Mib – Grafico su base giornaliera

Né si sa la prossima direzione del Dax, che si trova in una situazione analoga. L’unica cosa che si conosce è il primo supporto, ben evidente nella Figura 2, che stanzia a 21.152 punti.

 

Fig 2. Dax future – Grafico su base giornaliera

Situazione di laterale anche per l’indice europeo Euro Stoxx 50, con l’aggravante, come detto più volte, che non si è mai superata la trendline di resistenza posta a 5.285 punti (Figura 3) che trattiene i prezzi dal salire. Questa situazione è bipolare: mentre da un certo punto vista, la resistenza ostacola la salita dei prezzi, dall’altro, se venisse rotta rappresenterebbe una rampa di lancio sicura per la salita.

Fig 3. Euro Stoxx 50 future – Grafico su base settimanale

A cura di Fabio Pioli, trader, analista finanziario e ideatore di Miraclapp

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!