Fintech: Intesa Sanpaolo entra in Oval Money

A
A
A
di Luca Spoldi 18 Giugno 2018 | 14:14

Intesa Sanpaolo investe in Oval Money

Il gruppo Intesa Sanpaolo (il cui titolo è oggi poco mosso a Piazza Affari a metà giornata) annuncia il suo ingresso nel capitale di Oval Money, startup fintech italo-inglese attiva nel mondo del risparmio. L’operazione, precisa una nota, è stata realizzata attraverso Neva Finventures, il veicolo di Corporate Venture Capital gruppo Intesa Sanpaolo che investe in società fintech e in startup che intendono entrare in nuovi mercati e settori chiave quali la circular economy e l’industria 4.0.

Primo passo per sviluppare partnership industriale

La app di Oval Money permette a chiunque i iniziare a mettere da parte risparmi e a farli crescere nel tempo investendo indipendentemente dal capitale a disposizione e sempre in linea con le proprie abitudini e le proprie possibilità. Oval Money segue un approccio bottom up, reversibile e innovativo al mondo del risparmio; con questo investimento Intesa Sanpaolo intende avviare una partnership industriale tra Oval Money e Banca 5, la nuova banca di prossimità del gruppo Intesa Sanpaolo focalizzata sull’instant banking.

Integrazione strategica con Banca 5

La sinergia porterà dovrebbe consentire a entrambe le realtà un’integrazione strategica nell’offerta di prodotti e servizi, nel rapporto con gli utenti e negli standard garantiti. Nei prossimi mesi verranno rilasciate sul mercato da Oval Money soluzioni di business basate sulla direttiva PSD2 sui pagamenti che si svilupperanno secondo la logica open banking.

Barrese: aumentare il tasso di inclusione finanziaria

Secondo Stefano Barrese, responsabile divisione banca dei territori di Intesa Sanpaolo l’integrazione dell’infrastruttura on e off-line di Banca 5 con le funzionalità di Oval Money “offrirà a un nuovo target di clienti una soluzione innovativa nel rapporto con la banca e nella gestione dei propri risparmi, incrementando il tasso di inclusione finanziaria, uno degli obiettivi fondamentali del Piano d’Impresa 2018-2021” di Intesa Sanpaolo.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Intesa Sanpaolo – Poste Italiane: al via fondo BancoPosta Orizzonte Reddito

Intesa Sanpaolo presenta la prima banca “a portata di mano”

I tabaccai diventano sportelli bancari. Ecco cosa offre la nuova Banca Itb

NEWSLETTER
Iscriviti
X