Private e polizze, un rapporto in crescita

Uno studio di mercato sulla gestione patrimoniale del 2024 condotto da NMG Consulting , un’azienda globale di consulenza sui servizi finanziari, per Utmost Group , un fornitore leader a livello mondiale di soluzioni patrimoniali basate sull’assicurazione con oltre 100 miliardi di sterline di asset in amministrazione, ha identificato per la prima volta le dimensioni del mercato internazionale globale delle assicurazioni sulla vita per gli HNW.

I punti salienti dello studio di mercato includono :

  • Nel 2024, le vendite di nuove attività internazionali HNW sono cresciute del 25%, raggiungendo i 41 miliardi di sterline, principalmente a causa di un forte incremento delle vendite HNW nel Regno Unito a seguito di modifiche al regime fiscale del Regno Unito e di un aumento delle vendite di servizi di pianificazione patrimoniale in Europa, sia in attività collegate che non collegate.
  • Si prevede che gli elementi favorevoli a lungo termine aumenteranno le vendite annuali di nuove attività a 67 miliardi di sterline entro il 2030, generando ulteriori 90 miliardi di sterline di vendite cumulative di nuove attività tra il 2025 e il 2030.
  • Tra i fattori favorevoli rientrano: una popolazione HNW/UHNW in crescita e in mobilità internazionale; l’ondata significativa di trasferimenti di ricchezza intergenerazionali; e un crescente interesse per risultati basati su consulenza e soluzioni per soddisfare le esigenze dei clienti.
  • A causa della scarsa conoscenza del prodotto, le soluzioni patrimoniali basate sulle assicurazioni rappresentano attualmente circa il 2%, ovvero 543 miliardi di sterline, del mercato degli asset investibili degli HNW pari a 28.000 miliardi di sterline.
  • Aumentando la penetrazione delle soluzioni patrimoniali basate sull’assicurazione dall’1% al 3%, il mercato internazionale globale delle assicurazioni sulla vita HNW potrebbe aggiungere oltre 240 miliardi di sterline di asset aggiuntivi, facendo crescere il mercato del 50% e superando gli 800 miliardi di sterline.

Mark Fairbairn, Responsabile Strategia e Affari Societari di Utmost, ha commentato: “Questo importante studio di mercato svela per la prima volta le dimensioni del mercato assicurativo vita internazionale e HNW in rapida crescita. Si tratta di un mercato destinato a crescere rapidamente nei prossimi anni, con l’accelerazione del trasferimento di ricchezza e l’espansione della popolazione HNW, che diventa sempre più mobile a livello internazionale. Le soluzioni patrimoniali basate sull’assicurazione rappresentano attualmente una piccola parte del mercato, ma si prevede che svolgeranno un ruolo sempre più importante negli strumenti a disposizione dei consulenti quando si rivolgono a clienti HNW e UHNW nei prossimi anni”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!