Intesa Sanpaolo – Poste Italiane: al via fondo BancoPosta Orizzonte Reddito

BancoPosta Orizzonte Reddito al via

Intesa Sanpaolo e Poste Italiane sottotono in questo avvio di settimana a Piazza Affari, nonostante stia prendendo corpo operativamente l’accordo tra i due gruppi nel campo del risparmio gestito, con l’avvio della distribuzione del fondo BancoPosta Orizzonte Reddito, un nuovo fondo creato ad hoc che sarà gestito da Eurizon e venduto attraverso la rete di 13 mila sportelli postali.

Partnership fruttuosa per entrambi i partner

Con la partnership la banca guidata da Carlo Messina allarga i propri canali distributivi attraverso un partner con una presenza capillare sul territorio italiano, mentre Poste Italiane arricchisce la gamma di prodotti di risparmio gestito offerta alla propria clientela. BancoPosta Orizzonte Reddito sarà gestito in base a una strategia di gestione flessibile, potendo investire sui mercati obbligazionari, monetari e azionari attraverso diverse strategie di investimento quantitative e discrezionali.

Da Eurizon la gestione e il supporto commerciale

Eurizon oltre a gestire in delega il fondo fornirà a Poste italiane il proprio supporto formativo e commerciale. Dopo questo primo passo concreto dovrebbero essere gradualmente realizzati anche gli altri punti previsti dall’accordo e per i quali occorre svolgere alcuni passaggi anche di tipo informatico. L’intesa prevedeva infatti la possibilità per i clienti di Poste Italiane di pagare i bollettini anche nelle filiali di Intesa Sanpaolo e di Banca 5 (l’ex banca dei tabaccai). Inoltre, le carte prepagate PostePay potranno essere ricaricate dalla rete dei tabaccai.

In futuro anche prestiti personali e mutui

Ulteriori prodotto che saranno sviluppati da Intesa Sanpaolo per essere venduti tramite gli sportelli di Poste Italiane riguarderanno i prestiti personali e i mutui. In quest’ultimo caso i prodotti a marchio Intesa Sanpaolo affiancheranno quelli di Deutsche Bank che ha già un accordo in essere con Bancoposte per l’erogazione e la gestione dei finanziamenti.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!