Pagamenti mobili, PayPal acquista iZette per 2,2 miliardi di dollari

A
A
A
di Luca Spoldi 22 Maggio 2018 | 13:28

PayPal conquista iZette

PayPal (titolo che fa parte dell’indice Nasdaq 100) ha annunciato l’acquisto della startup fintech svedese iZette, attiva nella gestione dei servizi di pagamento e applicazioni per le piccole e medie imprese, per un controvalore di 2,2 miliardi di dollari. “Le piccole imprese sono il motore dell’economia globale e continuiamo ad espandere la nostra piattaforma per aiutarle a competere”, ha dichiarato il Ceo di PayPal, Dan Schulman.

Startup fintech svedese in rapida crescita

L’acquisizione è intervenuta prima che iZette avesse modo di fissare un prezzo per la sua prevista Ipo, che secondo le ultime voci circolate si sarebbe basata su una valutazione di quella che alcuni consideravano la “Square europea” attorno a 1,1 miliardi di dollari. Lo stesso Jacob deGeer, co-founder e Ceo di iZette, aveva indicato in 2 miliardi di corone svedesi (circa 227 milioni di dollari) l’obiettivo di raccolta della società, capitali che sarebbero poi stati usati per proseguire nella strategia di crescita.

Servizi di pagamenti mobili per Pmi

Finora iZette ha registrato solo perdite, ma le stesse stavano calando rapidamente, col crescere del giro d’affari della società che ha già circa 413 mila clienti business. A fronte di una crescita annua di almeno il 40% dell’Ebitda, iZette aveva finora l’obiettivo di centrare il primo utile di bilancino entro il 2020. Nei primi tre mesi dell’anno iZette ha registrato una perdita ante imposte di 73 milioni di corone svedesi (circa 8,3 milioni di dollari), a fronte di un Ebitda negativo per 78 milioni (8,8 milioni di dollari).

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Banche, il fintech è vostro alleato

Da petrolio, auto e tabacco al fintech: l’evoluzione dell’industria europea

Un po’ di fintech in ogni banca: nuove opportunità di finanziamento per le Pmi

NEWSLETTER
Iscriviti
X