Lavoro: negli Usa segnali di ripresa dei salari reali

Da due cicli economici lavoro pesa meno anche negli Usa

La quota lavoro negli Stati Uniti nella seconda metà del ventesimo secolo è stata pressoché senza trend. Ciò significa, secondo Joshua N. Feinman, Us Chief Economist di Dws, che la produttività e il salario reale per ora lavorata sono cresciuti allo stesso tasso medio. Negli ultimi due cicli economici, tuttavia, il quadro è cambiato: la quota lavoro è scivolata e la quota capitale è aumentata, poiché il salario reale non ha pienamente tenuto il passo con la produttività.

Sarà importante vedere come andranno le cose in futuro

Questo spiega perché, nonostante un contesto economico debole storicamente il settore delle imprese sia riuscito a mantenere la propria redditività. Quale rotta prenderà la curva nei prossimi anni è una questione importante non solo da un punto di vista economico, ma anche da un punto di vista sociale. Dopotutto, la crescente disuguaglianza nella distribuzione del reddito, dovuta in parte alla minore quota lavoro, viene regolarmente attribuita all’aumento delle tendenze populiste. Se la quota lavoro rimane contenuta dipende in primo luogo in parte dal motivo per cui è diminuita.

Globalizzazione e tecnologia hanno indebolito il lavoro?

Alcuni sostengono che sia il risultato di cambiamenti tecnologici amplificati forse dalla globalizzazione che ha reso il capitale più facilmente sostituibile al lavoro, così come i cambiamenti nella struttura dell’economia come il minor grado di organizzazione dei lavoratori e la crescente concentrazione del lato dell’offerta che hanno alzato il potere delle imprese sul mercato del lavoro, consentendo loro di limitare i salari senza sacrificare completamente la loro capacità di attrarre e trattenere i talenti. Se questi cambiamenti sono fondamentali e duraturi, la quota lavoro più bassa potrebbe perdurare.

Negli Usa segnali di ripresa dei salari reali

In alternativa, nota l’esperto di Dws, il lavoro potrebbe iniziare a rimettersi se alcune di queste forze si disperdono, se si aggravassero le ripercussioni politiche e sociali e se i mercati del lavoro rimanessero rigidi. I recenti aumenti salariali suggeriscono che ciò potrebbe accadere. Mentre i salari nel 2016 e 2017 sono cresciute solo del 2,5%, dall’inizio del 2018 la crescita è aumentata del 3,2%. Se questa tendenza continua e alla fine supera i guadagni di produttività, il risultato sarebbe un calo dei margini per le imprese e un rimbalzo della quota lavoro. Secondo Dws è probabile che la risposta sia da qualche parte nel mezzo, con una quota lavoro che recupera in parte le perdite ma non tutte.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!