Google progetta un servizio di news a pagamento: una rivoluzione nei media?

La scorsa settimana, il Wall Street Journal ha riferito che Google ha allo studio un servizio premium a pagamento dedicato alle notizie. Stando alle indiscrezioni, Google pagherebbe contenuti degli editori attraverso un accordo di licenza. Per questo il colosso di Mountain View sarebbe in trattativa con diversi editori, soprattutto in Europa e nello specifico in Francia.

Il progetto sarebbe in una fase iniziale. Se confermato, secondo gli analisti di Banca Imi esso sarebbe coerente con la strategia degli Ott per ridurre le fake news e diversificare la loro offerta di servizi attualmente focalizzata sulla pubblicità. A questo proposito, gli analisti ricordano la Google News Initiative lanciata nel 2018, mentre Facebook ha lanciato Facebook News negli Stati Uniti e Apple ha varato News+ nel 2019.

Il progetto di Google potrebbe anche essere visto come una reazione alla legge sul copyright approvata dal Parlamento europeo, che dovrebbe essere recepita dagli Stati membri a livello nazionale entro i prossimi due anni.

Per gli analisti, non è ancora chiaro se queste iniziative potranno “cannibalizzare” gli abbonamenti alle testate online o supporteraanno la diffusione del modello premium in ambito editoriale.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!