Fisco, in arrivo un accordo tra autorità svizzere e greche contro l’evasione

Potrebbe essere firmato entro la fine di quest’anno l’accordo fiscale tra Svizzera e Grecia volto a individuare e tassare circa 200 miliardi di euro che si ritiene grossi evasori fiscali ellenici abbiano occultato in conti bancari elvetici. Le autorità dei due Paesi, ha fatto sapere il ministro delle Finanze greco Evangelos Venizelos, hanno già avviato dei colloqui proprio in vista di un’intesa che ricalcherà quelle già siglate dalla Svizzera con Gran Bretagna e Germania.

In base alla bozza dell’accordo bilaterale già concordata,  i cittadini greci titolari di conti in banche svizzere avranno due possibilità: o dichiarare alle autorità elleniche quanto hanno nei loro conti, oppure pagare le tasse alla percentuale che sarebbe applicata se lo stesso ammontare fosse dichiarato come reddito in Grecia. Un accordo che, secondo Venizelos, potrebbe aiutare la Grecia a a stroncare il grave problema dell’evasione fiscale sui grandi capitali, incrementando così le entrate delle casse statali.

“Il Paese sarà in grado di raccogliere un notevole ammontare di tasse evase in parecchi anni”, ha auspicato il ministro. “È inoltre molto significativo il fatto che i negoziati con la Svizzera siano entrati nella fase finale”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: