Un finto operatore di Poste Italiane e una truffa da 40mila euro. Protagonista della vicenda un 54enne di origini napoletane, secondo i militari dell’Arma truffatore seriale con diverse denunce per precedenti simili.
Vittima del raggiro un cinquantenne di Castiglion Fiorentino, al quale l’uomo aveva consigliato di versare ben 40mila euro su un conto bancario per evitare tentativi di truffa, che invece era stata messa in atto proprio in quel frangente. Solo in un secondo momento la vittima si è resa conto di essere stata raggirata, rivolgendosi poi ai carabinieri per presentare denuncia e far così partire le indagini.
I militari hanno controllato tabulati telefonici, conti bancari e alla fine sono riusciti a risalire, tramite l’Iban, alle generalità del truffatore che nei giorni scorsi è stato deferito dai militari dell’Arma. Nel frattempo il raggirato era stato contattato da un operatore postale – stavolta vero – che è riuscito a bloccare l’erogazione di 28mila euro, mentre i restanti 12mila sono invece ancora nelle disponibilità del partenopeo.