Conflitto Hamas-Israele: le conseguenze sui mercati finanziari

L’attacco a sorpresa di sabato mattina del gruppo terroristico Hamas nei confronti di Israele ha mosso notevolmente i mercati finanziari sulla scia dei timori degli investitori su una possibile escalation degli scontri in Medio Oriente con il possibile coinvolgimento di più Stati (Libano e Iran in primis). Secondo le indiscrezioni riportate dal Wall Street Journal l’attacco potrebbe essere stato pianificato con la connivenza dell’Iran.

Crediamo che la volatilità rimarrà molto elevata nei prossimi giorni e che l’impatto sui mercati sarà sempre più profondo se dovessero essere coinvolti altri Stati, portando ad un’avversione al rischio e a un sentiment di risk-off che potrebbero protrarsi a lungo. La destabilizzazione del Medio Oriente porta pressioni fortemente rialziste sulle quotazioni del petrolio e spinge gli investitori a guardare verso beni rifugio (obbligazioni, dollaro, franco svizzero, yen e oro)”. L’avvertimento arriva da Filippo Diodovich, Senior Market Strategist di IG Italia, che di seguito spiega gli particolari della propria visione.

“Nonostante la delicata e complessa situazione non riteniamo che si possa ripetere l’embargo petrolifero del 1973 in seguito alla guerra del Kippur. È importante infatti notare che da allora l’influenza dell’Organizzazione dei paesi esportatori di petrolio (OPEC) sulla produzione globale è diminuita notevolmente. Inoltre, i colloqui in corso tra Arabia Saudita e Israele per normalizzare le relazioni tra i due Paesi gettano le basi per una situazione diversa rispetto a quella vista nel 1973″.

Sul fronte azionario si segnalano i forti acquisti sul settore della difesa (Leonardo, Rheinmetall, Thales, Bae Systems) sulla scia di una potenziale aumento della domanda di armamenti.

Sul fronte obbligazionario acquisti su Treasuries e Bund. Salgono gli spread europei rispetto alla Germania.

Sul fronte valutario ottime le performance delle valute rifugio: dollaro statunitense, franco svizzero e yen giapponese. La valuta più debole è stata lo shekel israeliano che ha toccato nuovi minimi contro dollaro. E’ dovuta intervenire la Banca Centrale di Tel Aviv per vendere dollari e stabilizzare la propria valuta.

Sul fronte commodity vi è stata una super performance del petrolio e molto bene anche la performance del bene rifugio per eccellenza, l’oro.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!